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La tua alternativa…

Per noi la scelta di materie prime di alta qualità è fondamentale:
tutti noi siamo quello che mangiamo, mangiare bene è la ricetta per una vita sana!

I colori del benessere

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I semi

lavagna semi
chia

Semi di chia

I semi di chia sono straordinari dal punto di vista nutrizionale grazie alle quantità importanti di antiossidanti, vitamine, sali minerali e quantità incredibili di Omega-3, superiori a qualsiasi altro alimento oggi conosciuto. Hanno anche un elevato potere saziante e per questo sono spesso usati nell’ambito dietetico.

zucca

Semi di zucca

I semi di zucca sono alleati preziosi gazie alla presenza di Omega 3. Questi acidi grassi naturali, che si possono assumere solo con i cibi, sono molto utili per il benessere dell’organismo, dal controllo del colesterolo al benessere del cuore. I semi di zucca apportano benefici come la stimolazione del sistema immunitario, la protezione dalle infiammazioni, e aiutano a rilasarsi.

sesamo

Semi di sesamo

I semi di sesamo sono molto importanti per prevenire l’osteoporosi. Tra le altre proprietà, aiutano a ridurre il colesterolo e favoriscono la digestione. Sono ricchi di valori nutrizionali e sono ricchi di sali minerali, carboidrati e proteine.

girasole

Semi di girasole

I semi di girasole sono semi oleosi ricchi di minerali quali magnesio, potassio, fosforo, selenio, zinco, manganese. Rappresentano, inoltre, una buona fonte di vitamine. Ottimo è il contenuto di acidi grassi polinsaturi, primo fra tutti l’acido linoleico (conosciuto anche come omega-6), con proprietà benefiche per l’apparato cardiovascolare.

lino

Semi di lino

I semi di lino sono una delle migliori fonti vegetali di Omega 3, acidi grassi essenziali utili a diverse funzioni del nostro organismo. L’assunzione quotidiana di semi di lino permette di prevenire e contrastare la stitichezza. Altri benefici dei semi di lino sono la capacità di stimolare il sistema immunitario, il loro effetto antinfiammatorio, la protezione delle vie urinarie da infezioni e sono usati esternamente sotto forma di gel per la loro la facoltà di donare lucentezza a pelle e capelli.

Le spezie

lavagna spezie
curcuma

Curcuma

L’utilizzo della curcuma nella medicina indiana ayurvedica risale ad oltre 2000 anni fa e veniva utilizzata come depurativo generale, digestivo, antinfiammatorio e tanto altro. In seguito venne introdotta anche nella medicina tradizionale cinese sia come trattamento preventivo che terapico di numerosi disturbi sia acuti che cronici.
Fin da subito i primi lavori scientifici dimostrarono come questa spezia e il suo principale componente, la curcumina, mostrassero diverse attività benefiche per la salute umana: antiossidanti, antiinfiammatorie, immunomodulatorie e antitumorali.

zenzero

Zenzero

Originario dell’estremo oriente, conosciuto e utilizzato da millenni nella medicina ayurvedica e cinese, diffusosi nel Mediterraneo sin dai tempi di Alessandro Magno, lo zenzero è una delle spezie più utilizzate in ambito gastronomico, per insaporire zuppe e salse, grazie al suo sapore leggermente piccante. Lo zenzero è conosciuto e utilizzato da lungo tempo nella medicina popolare per le sue proprietà digestive, antiemetiche e antinausea e come antinfiammatorio nella sindrome influenzale.

cannella

Cannella

La cannella offre molti benefici per la nostra salute. Tra i più interessanti vi è sicuramente il suo effetto sull’equilibrio della glicemia, è infatti in grado di regolare gli zuccheri nel sangue e si configura quindi tra i rimedi naturali maggiormente indicati in caso di diabete tipo 2 o per la prevenzione di questa malattia. Inoltre, questa spezia si comporta a tutti gli effetti come un antibiotico naturale ed è attiva anche nei confronti dei funghi. Secondo la medicina tradizionale cinese, la cannella è utile a combattere raffreddore e virus intestinali ma è anche una buona fonte di minerali importanti come manganese, ferro e calcio.

peperoncino

Peperoncino

Le proprietà del peperoncino sono tante, in quanto è una fonte eccellente di alcune vitamine e altre sostanze particolarmente importanti per la salute. Tra le vitamine, oltre alla vitamina C, sono presenti in moderate quantità anche la vitamina E e la vitamina A. Tutte queste sostanze sono fondamentali per il benessere del nostro organismo grazie alle loro differenti proprietà. I peperoncini vengono spesso consigliati in caso di problematiche gastro-intestinali o dermatologiche, in caso di artriti o ferite o per purificare il sangue. Ci sono evidenze scientifiche, inoltre, che dimostrano le proprietà del peperoncino anche in caso di dolori acuti e cronici, infiammazione, obesità e patologie oncologiche.

aglio

Aglio

Antibatterico, detossificante e amico delle ossa, queste sono solo alcune delle proprietà dell’aglio. Ippocrate, conosciuto oggi come “il padre della medicina occidentale”, sfruttava i benefici dell’aglio prescrivendolo per una vasta gamma di condizioni e malattie: dai problemi respiratori, come antiparassitario, per migliorare la digestione e ridurre la fatica.

La frutta secca

lavagna frutta secca
mandorle

Mandorle

Le mandorle sono semi oleosi ricchi di vitamine e Sali minerali. Efficaci nel preservare e mantenere in salute arterie, cuore e ossa, sono anche gustose come spuntino. Le mandorle al naturale si possono trovare anche senza pelle (mandorle pelate) e sono ottime per la preparazione di alcune ricette tra cui il latte di mandorla.

noci

Noci

Tra le vitamine le più abbondanti nelle noci troviamo le vitamine del gruppo B, in particolare la B1 e la B6, ma anche la vitamina E e l’acido folico. Tra i minerali troviamo soprattutto Calcio, Ferro, Magnesio ma anche Zinco, Fosforo e Potassio. Le noci sono inoltre ricche di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Mangiare regolarmente noci aiuta a prevenire malattie cardiovascolari come l’infarto. Grazie all’elevato potere energetico e alla presenza di proteine, magnesio e arginina, le noci sono l’ideale per recuperare energie in periodi particolarmente impegnativi e per chi pratica sport. Un consumo regolare di noci riesce a migliorare l’umore, grazie alla presenza degli Omega 3, magnesio e triptofano.

pinoli

Pinoli

I pinoli sono ricchi di carboidrati, di proteine, di fibre, ma la maggior parte delle calorie è fornita dai grassi.  Sono inoltre sono ricchi di magnesio, ferro, zinco, calcio, fosforo, vitamina E e vitamina K. Uno dei principali vantaggi dei pinoli è indubbiamente l’abbandonante contenuto di luteina, una sostanza antiossidante naturale, che è anche stata battezza come la “vitamina degli occhi”.

pistacchi

Pistacchi

I pistacchi non sono solo un frutto delizioso ma hanno anche molte proprietà terapeutiche. La loro regolare assunzione, in quantità moderate ovviamente, ha effetti benefici su vari aspetti della salute. I pistacchi rappresentano un’ottima fonte di molecole ad azione antiossidante (in particolare proantocianidine) che agiscono riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo. I pistacchi possono aiutare a controllare il peso corporeo grazie al loro elevato effetto saziante.

nocciole

Nocciole

Fonte eccellente di vitamine, minerali, proteine, fibre, acidi grassi essenziali e antiossidanti; le nocciole sono utili per prevenire problemi di colesterolemia, malattie cardiovascolari e malformazioni del feto, per questo motivo non possono proprio mancare nella nostra alimentazione quotidiana!

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